Friday, January 1, 2010

Is There A Rainbow Puffle On Club Penguin Or Not

Un nuovo decennio

Il tempo scorre inesorabilmente verso il nulla. Ce ne rendiamo conto man mano che cresciamo, che i giorni son più corti, e che gli anni sono troppo rapidi.
Sembra ieri che aspettavamo il 2000 ed oggi inizia una nuova decade, gli anni '10.
Spesso ci dimentichiamo che anche il 2000 ha i suoi "anni". Parliamo spesso di anni '60, '70, '80 e '90. Da oggi possiamo parlare degli anni scorsi come una decade a sè stante, che ha dato quel che ha dato, nel bene e nel male. Della moda, della musica, dei cambiamenti culturali che ha portato ne parleremo fra qualche anno, quando ce ne saremo liberati.
Non riesco veramente a tirare le somme di questi ultimi 10 anni, perchè la vita mi ha dato cose belle e cose brutte, come sempre accade. Probabilmente per mia malinconia personale rimarrò sempre legato agli '80, mentre dei '90 ricordo più che altro le svolte e i cambiamenti che mi ha portato.
In questo mondo del 2010, che sembrava dover essere super-futurista e tecnologico, viviamo pieni di paure e di incertezze, viviamo nel controllo globale sempre più crescente e in nuove malattie, viviamo ricordando la vita dei nostri nonni come qualcosa di migliore, perchè i valori umani erano più alti e la semplicità dava più serenità. Oggi nel 2010 siamo più intelligenti, più furbi e più uguali tra di noi in tutto il mondo. Ma è una forma di sopravvivenza a ciò che ci circonda, perchè ormai ci fidiamo solo di noi stessi e forse nemmeno quello. E forse siamo più soli anche se costantemente collegati online.
Mi chiedo cosa ci porteranno questi prossimi 10 anni. Non abbiamo il potere di decidere se la vita sarà giusta o ingiusta. Forse vivremo sempre più chiusi e la tecnologia ci renderà schiavi, forse diventeremo una generazione più istruita e innovativa.
Mi auguro che il 2010 sia un anno di importanza vitale per me, come lo è stato il 1980 quando sono nato, il 1990 quando ho iniziato la scuola media e ho vissuto esperienze uniche, come il 2000 che mi ha visto a fianco della donna che ora è mia moglie.
Il tempo scorre, l'importante è non saper contare.

Dan

0 comments:

Post a Comment