Mi ritengo una persona musicalmente dipendente. Probabilmente è l’unico vizio che ho. Guai se non ci fosse stata e non ci fosse ancora la musica nella mia vita. Per me significa un contorno ma anche un mezzo con il quale mi esprimo, mi descrivo, mi sfogo, mi realizzo.
the age of 7 years, I did give Born in the USA and Tunnel of Love by Bruce Springsteen, and The Final Countdown of Europe. I listened to the Beatles' Abbey Road and the best of Elvis. Ground music, tapes, videos, radio. Do not let me miss anything, from classical to Italian music, from rock to '80s dance. I've always had a fondness for the great masters and large groups, because those who have done things first is always the best, even if the style is perfected.
At about 8 years I have had the electric guitar as a gift from my father. I broke a rope and left her helpless for a few years, fino ai 13 anni, anno della prima superiore. Allora comprai una classica, imparai a suonare, ripresi l’elettrica e con Fabio ‘Biko’ Vaccaro formai un due musicale andato avanti fino al 2006. Tante registrazioni, tanti concerti, tante esperienze.
In tutti questi anni la musica ha fatto parte di me, sicuramente l’ho assorbita come una spugna e difficilmente c’è una canzone che non conosco o della quale non ricordo delle parti o l’anno di produzione. Diciamo che è la mia passione e quindi nel mio cervello c’è molto spazio per immagazzinarne i dati.
Then there was the whole
E’ bello poter dedicare tempo e spazio alla musica, sia per ascoltarla a fiumi (guai a non essere di mente aperta, mi raccomando. Ascoltate sempre tutto e solo DOPO giudicate!), sia per scriverla e suonarla. E’ una forma d’arte completa e ricca di sfumature e sentimenti. La musica sta all’arte come il calcio sta allo sport: forse non è la forma più raffinata e pura e non è nemmeno così complessa da fare, ma è popolare, universale e assolutamente piacevole e necessaria per stare bene.
Dan
0 comments:
Post a Comment